Formazione

Oggi, sempre più, la formazione riveste un ruolo cruciale nella strategia delle organizzazioni.
L'ambiente iperturbolento, l'incertezza dei mercati e il repentino mutamento delle richieste impongono, nuove modalita' di intervento e risposta da parte delle stesse.
Il sapere, inteso come incremento di conoscenze, non è più sufficiente a sostenere una strategia di tipo proattivo. Non basta adeguarsi al contesto, è necessario promuovere o anticipare proposte e modalità atte a "manipolarlo".
Questo implica il dover investire su soft skills, espressione del saper essere ed agire delle persone come "nuovo capitale" al quale, rispetto al passato, viene riconosciuta la capacità di creare valore ancor piu' delle risorse finanziarie, tecnologiche e naturali.
La formazione, come processo costante di "costruzione" e "ricostruzione" del capitale umano, per tutto l'arco della esistenza lavorativa, si focalizza sulla competenza ad apprendere, sulla capacità di cogliere i segnali di cambiamento, di reagire ai problemi, di gestire l'incertezza da parte di tutti i soggetti coinvolti/interessati.
In sintonia con quanto sopra, Scuola Superiore di Sicurezza propone e realizza, per i suoi clienti, percorsi appropriati che sono il frutto di attenta analisi del contesto e dei bisogni espressi e che permettono una valutazione sulla rispondenza alle attese manifestate.